giovedì 31 dicembre 2020

SINTESI FINALE

Cari lettori, eccoci qua, siamo giunti ormai alla conclusione di questo percorso iniziato circa tre mesi fa. 😔 E' arrivata l'ora di salutarci, ma prima vorrei condividere con voi quello che è stato per me questo percorso e cosa penso di questa nuova sfida affrontata insieme a voi! 
Innanzittuto, vi siete diverti? Lo avete trovato interessante ed educativo? Io sinceramente sì, perchè ho imparato ad andare oltre ogni singola cosa e che dietro ad ogni piccolo o grande oggetto si nascondono tantissimi altri significati.

Tre mesi fa a me è stato assegnato un nome, lo definisco con tale parola perchè non avevo mai sentito parlare dell'ottante, quindi non avevo la minima idea di cosa fosse. Una volta digitato questo nome nel web ho iniziato ad aprire una nuova finestra nella mia conoscenza, che pian piano ho riempito con molte informazioni, condividendole totalmente con voi. Tramite il nome, uno dei primi passi è stato quello di effettuare la ricerca di un'immagine della "cosa" che mi era stata assegnata. Bhè, ora le cose erano leggermente più chiare, si trattava di uno strumento di misura, e non di uno qualunque, ma di uno strumento utilizzato nella navigazione nautica. Questo sono riuscita a scoprirlo andando alla ricerca della scienza alla quale lo strumento apparteneva. 

Avendo iniziato ad inquadrare lo strumento, sono riuscita a comporre un glossario che vi abbia potuto illustrare le parti dell'ottante e successivamente, attraverso l'anatomia vi ho fornito anche i più piccoli particolari di esso. Una volta scoperte le parti è stato più facile spiegarvi il suo principio fisico ed il suo manuale d'uso, che ci hanno fornito un'infarinatura di come l'ottante funzionasse e di come dovesse essere utilizzato correttamente per ottenere una misura pressochè precisa. 

Sempre partendo dal nome, siamo riusciti a scoprire la differenza tra gli inventori ed i costruttori dello strumento: ai primi si deve l'invenzione/nascita si esso, mentre ai secondi va annoverata la sua diffusione. Vi ho dimostrato attraverso vari post che l'ottante non era un modello unico riprodotto in serie, ma che esso variava a seconda dei costruttori che lo producevano e che ogni casa costruttrice stampava su di esso un proprio marchio e che i materiali utilizzati per la sua realizzazione con il passare del tempo furono sostituiti da altri più adatti, pregiati e resistenti. Facendo riferimento ai materiali abbiamo ricercato la chimica che, presente in qualsiasi cosa, non poteva mancare nei componenti dell'ottante.

Abbiamo avuto la possibilità di studiare la tassonomia dell'ottante, attraverso la quale abbiamo scoperto che esso non fu l'unico strumento utilizzato nella navigazione nautica, ma come esso ad esempio il sestante, strumento antecedente all'ottante con caratteristiche molto simili a quest'ultimo, infatti, esso è stato utilizzato in alcuni post quando le informazioni sullo strumento studio venivano a mancare. 

Come ogni invenzione tecnica, anche l'ottante o alcuni suoi principi di funzionamento, possono essere ricondotti a norme e standard per il suo impiego, oppure esso può essere sottoposto ad evoluzioni innovative, esattamente come lo dimostrano i vari brevetti sul sestante ritrovati tramite Google Patents. A proposito di ausili utilizzati nel web per la ricercaa specifica di alcune informazioni, ricordiamoci che abbiamo utilizzato anche Ngram Viewer, il quale ci ha consentito di tracciare grafici storici del numero di parole attinenti allo strumento all'interno dei libri

Fin qui ci siamo, sono state per lo più ricerche tecniche. Successivamente, come ben sapete, sono andata alla ricerca dell'ottante in diversi ambiti, non solo quelli legati alla navigazione nautica...il risultato? Ovviamente sorprendente!! Ho ritrovato l'ottante nella cinematografia tramite il film "Gli ammutinati del Bounty", nella scrittura attraverso una pagina di un fumetto, nella documentazione attraverso il francobollo, nella mitologia tramite il mito degli Ogdoad, ed infine, sotto forma di simbolo in una costellazione e nell'hashtag. 

Ho cercato per i grandi lettori di quotidiani, in assenza di articoli sull'ottante, di proporre io stessa un quotidiano del passato (ancora attivo) sul quale sarebbe potuta essere scritta una pubblicità riguardante lo strumento.

Nonostante tutte questa sfaccettature, ho cercato di dare un mio tocco a questo blog costruendo un mio personale abbecedario e proponendo un "gioco" riguardante i numeri collegati all'ottante. Infine, come tocco finale per farmi conoscere un po' da voi, vi ho mostrato attraverso tre cose personali il mio passato, il mio presente e quel oggetto che in qualche modo mi collega al futuro. 

Ah...dimenticavo se avete voglia di andare alla ricerca di nuovi argomenti da collegare all'ottante date un occhio alla mia mappa concettuale.

Bene ragazzi, non c'è molto altro da dire . . . posso solo dirvi che mi sono divertita molto, anche se spesso questo percorso è stato difficile e buio nella ricerca di alcuni elementi. Spero sia riuscita a regalarvi qualche conoscenza in più e che vi abbia insegnato a non fermarvi durante una ricerca, perchè la cosa che cercate è proprio lì: dietro ad ogni piccolo significato. 

Grazie cari lettori, non mi rimane che sostituire il mio "a presto" con un dolce e caloroso "ARRIVEDERCI"! 💖

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Cari lettori, eccoci qua, siamo giunti ormai alla conclusione di questo percorso iniziato circa tre mesi fa. 😔 E' arrivata l'ora di...