Buonasera a tutti, è da un po' che non vi scrivo! 👀👧. Stasera cercheremo di trovare il collegamento tra la chimica ed il nostro strumento, ovvero l'ottante.
La chimica è presente in qualsiasi cosa: l'aria è un composto di ossigeno (O) e anidride carbonica (CO2), l'acqua (H2O) è composta da idrogeno (H) ed ossigeno (O) ed il terreno ha le proprie proprietà chimiche ed esattamente come qualsiasi cosa con cui siamo a contatto, l'ottante non potrebbe far eccezione. Come ben ricordiamo nello step n°8 abbiamo parlato dei materiali di cui l'ottante è composto e tra questi c'era l'ottone.
L'ottone è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn). A tale lega possono essere aggiunti elementi come il manganese (Mn) e lo stagno (Sn) per far si che aumenti la resistenza alla corrosione, processo al quale l'ottante può essere sottoposto avendo il braccio costruito in metallo (ottone). La corrosione indica un processo naturale e irreversibile di consumazione lenta e continua del materiale. Essa è un fenomeno di natura elettrochimica che determina un'interazione chimico-fisica del materiale metallico con l'ambiente che lo circonda.
Corrosione dell'ottone. |
Nessun commento:
Posta un commento