Salve a tutti!! 😀 Oggi cercheremo di creare la tassonomia dell'ottante.
L'ottante non è uno strumento così antichissimo, infatti esso risale al 1731. Ma fino ad allora non ci fu nessun altro strumento utile alla navigazione nautica? Io non credo proprio, sicuramente ci sono stati altri strumenti simili all'ottante che hanno accompagnato i navigatori.
Innanzitutto, l'ottante va catalogato tra gli strumenti di misura e come ben sappiamo, questa macro-categoria può essere raggruppata in altre minori, suddividendola in base alla grandezza misurata. Come potete vedere, ho fatto una schema che possa aiutarvi a capire meglio la classificazione:
Kamal: strumento di navigazione celeste usato dagli arabi nell'epoca d'oro per determinare la posizione della nave rispetto alla stella polare e un punto noto.
Quadrante di Davis: ideato nel 1549 dal navigatore John Davis. L'innovazione principale era che lo strumento poteva essere usato dando le spalle al sole, in modo da effettuare le misure senza essere abbagliati.
A presto! 👋
SITOGRAFIA:
https://www.nautica.it/guida-astronomia/storia-del-sestante/ Ultima consultazione 06/11/2020
https://www.raig.it/astrolabio-nautico-b8d/
http://www.anvo.it/entra_in_anvo/editoria/articoli_dei_soci/pagine_articoli/terminologia_navale/strumenti_nautici/strumenti_nautici.htm
Nessun commento:
Posta un commento