martedì 1 dicembre 2020

Step #25: COSE PERSONALI

Buongiorno a tutti! 😊 Questo step è diverso dagli altri, infatti non riguarderà l'ottante, ma 3 oggetti che rappresentano i tre momenti della conoscenza: passato, presente e un oggetto che abbia una previsione/progetto del futuro. 

Il mio primo oggetto è: LIBRO

S. Bigolin, SFusetti, La principessa dei ghiacci, Piemme, 2009. 

Ho scelto questo oggetto perchè esso rappresenta uno dei miei oggetti di memoria del passato. L'ho acquistato personalmente ad un mercatino che si organizzava all'interno della mia scuola elementare una volta all'anno. Mi ricordo che ero in seconda elementare e questo libro mi ha accompagnato per qualche anno della mia infanzia. 

Il secondo oggetto è: COMPUTER
Computer portatile Asus

Come oggetto del mio fare nel presente ho scelto il mio computer, poché esso è lo strumento che attualmente a causa dell'emergenza Covid-19 uso giornalmente e più di qualsiasi altro ausilio tecnologico. 

Il terzo oggetto è: ACCHIAPPASOGNI


Come oggetto del mio vissuto con una funzione magica di progetto del futuro ho scelto l'acchiappasogni. Oggetto del quale tutti abbiamo sentito parlare e tante ragazze molto probabilmente lo hanno appeso al letto, esattamente come me. La cultura occidentale considerava questi oggetti come dotati di particolari poteri e influenze magiche. Infatti, la leggenda narra che la rete all'interno del cerchio di legno debba intrappolare i brutti sogni e farli sparire per sempre al nuovo giorno, in modo tale che la persona che ha effettuato sogni indesiderati al suo risveglio si senta sollevato. E' in quest'ultima parte che viene compresa sia la funzione magica che il progetto futuro, anche se quest'ultimo riguarda il giorno dopo per il sognatore, è pur sempre un futuro prossimo. 

Spero che questo step vi sia piaciuto particolarmente avendo trattato qualcosa di diverso dal solito! Potreste anche voi fare una rappresentazione dei vostri 3 oggetti. A presto!! 😊👋

SITOGRAFIA:

https://sorgentenatura.it/speciali/acchiappasogni-un-oggetto-leggendario-e-denso-di-significati Ultima consultazione 01/12/20

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Cari lettori, eccoci qua, siamo giunti ormai alla conclusione di questo percorso iniziato circa tre mesi fa. 😔 E' arrivata l'ora di...