venerdì 6 novembre 2020

Step #13: LA PUBBLICITA'

 Buongiorno!! 😁In questo nuovo step, cercheremo le caratteristiche che avrebbero potuto avere un messaggio pubblicitario dell'ottante e proporremo anche un giornale sul quale esso poteva essere pubblicizzato. 

Come ben sappiamo l'ottante veniva usato nella navigazione nautica per determinare la posizione della nave attraverso la misura di altezze e distanze angolari. I punti di forza dell'ottante era la precisione che offriva la sicurezza direzionale della rotta. Un' invenzione fondamentale di interesse comune, che non riguardava solamente i navigatori ma che le famiglie di codesti e le persone che viaggiavano in nave. 

Per tutti questi motivi l'ottante poteva essere pubblicizzato su giornali accessibili da un vasto pubblico, e non magari su riviste nautiche con un ristretto numero di lettori. Per questo proporrei il giornale "London Gazette". Giornale britannico fondato nel 1665 e tutt'ora attivo. Ho optato per questo giornale sia perchè esso è stato fondato prima dell'invenzione dell'ottante, sia perchè Hadley, inventore dello strumento, era londinese. 

Ci vediamo al prossimo step!! 👀

SITOGRAFIA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_giornalismo_inglese Ultima consultazione 06/11/2020


Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Cari lettori, eccoci qua, siamo giunti ormai alla conclusione di questo percorso iniziato circa tre mesi fa. 😔 E' arrivata l'ora di...