Salve 😊! Con lo step 9 andremo ad affrontare una breve carrellata sugli inventori dell'ottante e il contesto storico che probabilmente ha stimolato tale invenzione.
L'ottante venne inventato intorno al 1699 da Isaac Newton (*https://www.wikiwand.com/it/Isaac_Newton). Una dettagliata descrizione dello strumento venne però fatta da John Hadley (* https://it.wikipedia.org/wiki/John_Hadley) nel 1731, ma non venne pubblicata prima della sua morte nel 1744. Questo impedì a Newton di ottenere la paternità dell'invenzione che fu attribuita generalmente ad Hadley, nonostante anche il fatto che nello stesso periodo Thomas Godfrey (*https://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Godfrey) realizzò un ottante senza essere a conoscenza dell'invenzione di Hadley.
* per ulteriori approfondimenti consultare il sito allegato.
John Hadley, padre fondatore dell'ottante. |
Per quanto riguarda il contesto storico, siamo in pieno Illuminismo (1715-1789). Il termine illuminismo generalmente significa "illuminare" la testa degli uomini, servendosi della critica e dell'apporto della scienza. Esso è un movimento posteriore al metodo scientifico, modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, ideato da Galileo Galilei.
Potrebbero essere questi i contesti storici che hanno stimolato la creazione dell'ottante, che ha come carattere innovativo l'introduzione di un metodo per la misurazione angolare fra due punti.
Non mancate al prossimo step! 😉
SITOGRAFIA:
https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico Ultima consultazione 22/10/2020
Nessun commento:
Posta un commento