venerdì 20 novembre 2020

Step#21: NEI FUMETTI

Buona sera a tutti!👀 Questo step riguarda il fumetto, ovvero un mezzo di comunicazione con un proprio linguaggio, formato da piccoli codici costituiti principalmente da immagini e testo che insieme generano la narrazione.

La maggior parte di noi, chi più chi meno, conosce il famoso fumetto "Topolino" creato nel 1928 da Walt Disney e arrivato in Italia per la prima volta nel  1931. Uno dei personaggi principali è Paperino, il quale come possibile ognuno di noi abbia già notato durante una lettura, esso è vestito da marinaio. Infatti, ci sono alcune vignette che lo inquadrano mentre utilizza alcuni strumenti nautici, tra cui anche il sestante, strumento molto simile all'ottante e con le stesse funzionalità:

Estratto dalla storia "Paperino e il cimiero vichingo". Pubblicata  
 su Albi d'Oro n°339 della Mondadori il 12/09/1952.

Come possiamo vedere e leggere, Paperino si trova su una nave in alto mare e specifica esattamente nella vignetta per cosa stesse usando lo strumento, ovvero misurare la latitudine, che come ben sappiamo l'ottante serviva proprio per determinare questa misura. 
Spero che gli appassionati dei fumetti abbiano trovato molto interessante questo step. 
A presto!! ✋

SITOGRAFIA: 



Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Cari lettori, eccoci qua, siamo giunti ormai alla conclusione di questo percorso iniziato circa tre mesi fa. 😔 E' arrivata l'ora di...