venerdì 30 ottobre 2020

Step #11: I COSTRUTTORI

 Eccoci nuovamente qua, con lo step 11, dove affronteremo il discorso sui costruttori dello strumento.

Gli ottanti vennero prodotti su larga scala e differenti fornitori potevano produrre diversi componenti di esso. Ad esempio Spencer, Browning and Rust, azienda londinese che produceva strumenti per la navigazione tra il XVIII-XIX sec, realizzava le scale graduate in avorio. Esisteva un'altra importante casa costruttrice denominata "Crichton & Son", anche essa specializzata nella produzione di strumenti di navigazione. La differenza tra gli ottanti delle due case costruttrici erano le ombreggiature dello specchio d'orizzonte, presenti solo sugli ottanti prodotti da Crichton. Infine, possiamo trovare alcuni ottanti marchiati con il nome del costruttore di strumenti ottici tra il 1822-1846 Joseph Hughes, il quale effettò il suo apprendistato presso William George Cook.


Ottante marchiato Spencer, Browning and Rust


Ottante marchiato Crichton & Son 

Marchio di J. Hughes

SITOGRAFIA: 
https://it.wikipedia.org/wiki/Ottante_(strumento) Ultima consultazione 30/10/2020

https://www.catawiki.it/l/14595205-ebano-ottante-firmato-joseph-hughes-inglese-circa-1846 Ultima consultazione 30/10/2020

https://en.wikipedia.org/wiki/Spencer,_Browning_%26_Rust Ultima consultazione 30/10/2020











Step #10: I LIBRI

 Buona sera a tutti! 😃 

Siamo arrivati allo step 10, attraverso il quale vi indicherò qualche libro per poter approfondire le conoscenze sul nostro strumento.                                                                                              

I primi due che vi indico sono stati scritti in inglese, sono libri di oltre 300 pg, nei quali troverete dei capitoli dedicati all'ottante. Invece per quanto riguarda il terzo, esso è un libricino di 80 pg in italiano, dove vengono affrontati diversi strumenti, tra cui l'ottante. 

BIBLIOGRAFIA:

- David Clarke, Reflections on the Astronomy of Glasgow, Edimburgo, Edinburg University Press, 2013.

- Huth Jhon Edward, The lost art of finding our way, Cambridge, Havard University Press, 2013.

- Borchi E., Mach R., Un gabinetto di topografia tra ottocento e novecento, Pesaro, Istituto Tecnico Statale per Geometri, 2015. 

A presto 😉



giovedì 22 ottobre 2020

Step #9: GLI INVENTORI

Salve 😊! Con lo step 9 andremo ad affrontare una breve carrellata sugli inventori dell'ottante e il contesto storico che probabilmente ha stimolato tale invenzione.
L'ottante venne inventato intorno al 1699 da Isaac Newton (*https://www.wikiwand.com/it/Isaac_Newton). Una dettagliata descrizione dello strumento venne però fatta da John Hadley (* https://it.wikipedia.org/wiki/John_Hadley) nel 1731, ma non venne pubblicata prima della sua morte nel 1744. Questo impedì a Newton di ottenere la paternità dell'invenzione che fu attribuita generalmente ad Hadley, nonostante anche il fatto che nello stesso periodo Thomas Godfrey (*https://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Godfrey) realizzò un ottante senza essere a conoscenza dell'invenzione di Hadley. 
* per ulteriori approfondimenti consultare il sito allegato.

John Hadley, padre fondatore dell'ottante.

Per quanto riguarda il contesto storico, siamo in pieno Illuminismo (1715-1789). Il termine illuminismo generalmente significa "illuminare" la testa degli uomini, servendosi della critica e dell'apporto della scienza. Esso è un movimento posteriore al metodo scientifico, modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, ideato da Galileo Galilei.
Potrebbero essere questi i contesti storici che hanno stimolato la creazione dell'ottante, che ha come carattere innovativo l'introduzione di un metodo per la misurazione angolare fra due punti. 

Non mancate al prossimo step! 😉

SITOGRAFIA: 

 https://it.wikipedia.org/wiki/Illuminismo Ultima consultazione 22/10/2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico Ultima consultazione 22/10/2020


mercoledì 21 ottobre 2020

Step #8: I MATERIALI

 Eccoci con lo step 8, che riguarda i materiali dell'ottante e il loro contributo nella storia delle cose. 😊 

I primi ottanti vennero costruiti in legno, mentre nelle versioni successive essi presentavano il telaio in ebano, il braccio in ottone e la scala graduata in avorio, esattamente come abbiamo visto nella foto storica dello step 2.     

Ebano (ebony): legno tenero, compatto, scuro, molto pregiato e quindi molto costoso, facente parte della famiglia delle Ebenacee. Il legno in generale fu utilizzato dagli uomini primitivi per difendersi, cacciare, riscaldarsi ed in un secondo momento anche per la navigazione. Per quanto riguarda  l’ebano, esso fu utilizzato soprattutto nel Seicento per la fabbricazione di mobili di lusso e strumenti musicali.

Ottone (brass) : è una lega metallica ossidabile formata da rame e zinco. Sembra che esso fosse conosciuto in Palestina fra il XIV e il X sec. a.C. Abbiamo testimonianze del utilizzo di questo metallo nel Medioevo per la costruzione di strumenti musicali.

Avorio (ivory): è un materiale che si ricava dalle zanne degli elefanti. L’avorio ricavato dalle zanne dei mammut era utilizzato fin dalla preistoria per la creazione di piccoli oggetti scolpiti, raffiguranti animali e figure umane, oppure  bracciali. Quest'ultimi ritrovati e si presuppone risalgano al 4000 a.C.




martedì 20 ottobre 2020

Step #7: IL MITO

 Stasera affrontiamo lo step numero 7, il quale riguarda la mitologia, pertanto dovremo andare oltre la vera funzione del nostro strumento e cercare un collegamento con i miti esistenti.

MITO

La mitologia di Ottante inizia nell'antico Egitto con gli Ogdoad, ovvero 8 divinità che venivano venerate a Hermopolis (in egizio "Khemnu" - città degli otto) nel XV distretto dell'Antico Egitto. Secondo la mitologia esse esistevano prima della creazione del mondo ed erano a coppie: 4 maschi che avevano la testa di rana e 4 femmine con la testa di serpente, animali simbolo delle acque da dove erano emersi. Gli Ogdoad generarono ad Hermopolis un Mehturt (tumulo, collina) di fango, il quale sorgeva dalle acque primordiali e su questo in modo sconosciuto le divinità crearono un uovo. Questo uovo si schiuse, provocando una luce esplosiva e dorata, dalla quale nacque il sole che si chiamava Ra (Re Sole per gli egizi). Da questo momento iniziò il processo di creazione del mondo.

Ogdoad, 8 divinità di hermopolis

 


Ra, Re sole
                            
In questo mito non si fa riferimento all'ottante come strumento, ma il mito narra dell'acqua primordiale e della creazione del sole. L'acqua la possiamo ricondurre all'ottante poichè esso è uno strumento di navigazione nautica, ed il sole, astro visibile, era utile sia alla riflessione sia perchè l'ottante, tramite la doppia riflessione, misurava l'altezza del sole o degli astri sull'orizzonte. 

Ci vediamo al prossimo step! 😊

SITOGRAFIA:

https://osr.org/it/blog/astronomia/costellazioni/costellazione-ottante-stelle-principali-e-mitologia/ Ultima consultazione 20/10/2020

https://ichi.pro/it/l-ogdoad-e-l-ennead-qual-e-la-differenza-170804956383866 Ultima consultazione 20/10/2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Ogdoade#:~:text=%C3%A8%20l'insieme%20di%20otto,XV%20distretto%20dell'Alto%20Egitto. Ultima consultazione 20/10/2020 

https://it.wikipedia.org/wiki/Ra Ultima consultazione 20/10/2020

Step #6: IL SIMBOLO

Eccoci con lo step 6. Per questo step andremo oltre il vero e proprio significato dello strumento,  andremo a ricercare le immagini metaforiche e le allegorie dell'ottante.

Innanzitutto l'ottante non è solo uno strumento di misura, ma esso rientra anche tra le costellazioni moderne. L'ottante è una costellazione poco visibile, situata nel profondo sud del cielo.  In origine veniva chiamata "l'ottante riflettente" termine che deriva dal francese "l'octans de reflexion", nome che ci riporta sicuramente al principio di funzionamento del nostro strumento. Nulla è casuale! 😉 Infatti, il nome di tale costellazione è stato dedicato al nostro strumento studio. 

                            Raffigurazione della costellazione Ottante.

Nella simbologia moderna l'ottante si può trovare anche del simbolo dell'hashtag, il quale nel passato veniva chiamato "octothorn", così chiamato per le sue 8 punte. 

                                          Simbologia moderna: Hashtag   

Se stiamo analizzare possiamo trovare altre allegorie che ci riportano all'ottante, ma meglio non dilungarsi troppo, sono state già fornite abbastanza informazioni su cui ragionare. Per questo post è tutto, ci vediamo al prossimo. 😁

SITOGRAFIA:

https://www.astronomiamo.it/StrumentiAstronomici/Scheda-Informazioni-Costellazione/Oct Ultima consultazione 20/10/2020

https://osr.org/it/blog/astronomia/costellazioni/costellazione-ottante-stelle-principali-e-mitologia/ Ultima consultazione 20/10/2020


Step #5: IL PRINCIPIO FISICO

 Salve a tutti, per poter affrontare bene questo 5° bisogna aver letto attentamente lo step che riguardava il glossario. 😊

Principio di funzionamento della prima versione dell’ottante di Jhon Hadley:

domenica 18 ottobre 2020

Step #4: LA SCIENZA

Salve, a voi il quarto step che riguarda la disciplina scientifica (scientific discipline) a cui lo strumento appartiene. 

L'ottante (strumento-tool) appartiene alla disciplina della navigazione, la quale indica l'insieme di tecniche usate per determinare la posizione e la rotta di una nave in mare. Esistono diversi tipi di navigazione ma quella che interessa a noi è la navigazione astronomica (astronomical navigation), la quale viene effettuata con l'ausilio degli astri visibili. Essa è una delle più antiche tecniche di navigazione e possiamo quindi sostenere che è nata successivamente all'astronomia (astronomy). Quest'ultima è una scienza antica che molte civiltà arcaiche in tutto il mondo hanno studiato in modo più o meno schematico. Il primo assetto scientifico all'astronomia fu dato dai Babilonesi sin dal 20 sec a.C., nell'Estremo Oriente le prime osservazioni cinesi di comete ed eclissi risalgono al 2300 a.C, fra i popoli dell'America Centrale, i Maya sembra possedessero conoscenze astronomiche superiori a quelle di tutti gli altri popoli dell'antichità: si hanno registrazioni di un'eclisse totale di Luna del 3379 a.C. Di maggior importanza sono gli studi di astronomia dei Greci, ai quali risalgono le due teorie del moto planetario, quella eliocentrica ( V-IV sec a.C.) e quella geocentrica (II sec a.C.), entrambe teorie che sostenevano il moto perfetto circolare dei pianeti.

Per questo step è tutto. 😊

SITOGRAFIA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Astronomia#Astronomia_ottica Ultima consultazione 18/10/2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Navigazione_astronomica Ultima consultazione 18/10/2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Ottante Ultima consultazione 18/10/2020

https://www.sapere.it/enciclopedia/astronom%C3%ACa.html Ultima consultazione 18/10/2020

https://translate.google.it/?hl=it


Step #3: IL GLOSSARIO

 Buongiorno a tutti😊 

Oggi con il terzo step svilupperemo un glossario sui componenti di uno dei primi ottanti inventati, ovvero quello di Isaac Newton inventato intorno al 1699. Per capire meglio di quello che andremo a parlare, inserirò una foto dell'ottante in questione con le sue parti. 



                                                                            Ottante di Isaac Newton, 1699.

Componenti dell'ottante:

Telescopio di puntamento (A-B): oggetto che raccoglie la luce proveniente da un oggetto lontano, la concentra in un punto detto fuoco, e ne produce un'immagine ingrandita. Veniva montato lungo un lato dello strumento;

Specchio d'orizzonte (G)superficie riflettente dove la luce riflessa mantiene il suo parallelismo e permette all'osservatore di vedere immagini definite. Nell'ottante era fissato davanti alla lente del telescopio;

*Lente telescopio: elemento ottico che ha la proprietà di concentrare o di far divergere i raggi di luce, normalmente realizzata in vetro o materiali plastici;

Braccio indice (C-D): elemento che scorre su un arco graduato di 45°;

Specchio indice (H): elemento con le stesse caratteristiche dello specchio orizzontale, posizionato a 45° rispetto al bordo del braccio indice;

Arco di cerchio (P-Q): arco di cerchio di 45° graduato in 90 divisioni di mezzo grado ciascuna. Ognuna a sua volta suddivisa in 60 parti e ciascuna di queste in sesti. 

Per questo step è tutto. 

SITOGRAFIA: 

https://www.wikiwand.com/it/Telescopio Ultima consultazione 18/10/2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Specchio Ultima consultazione 18/10/2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Lente Ultima consultazione 18/10/2020

https://www.wikiwand.com/it/Ottante_(strumento) Ultima consultazione 18/10/2020

 

 








martedì 13 ottobre 2020

Step #2: L'IMMAGINE

 Eccoci con il secondo step che riguarda l'immagine storica dell'ottante.

                                                                      Immagine ottante di Hadley
Nome: Ottante di Hadley
Data di costruzione: XVIII° sec.
Dimensioni: lunghezza 420 mm, larghezza 400 mm, spessore 75 mm
Categoria: rilevamento
Bibliografia: catalogo generale strumenti IGM 1922 

SITOGRAFIA:
Ci vediamo al prossimo step. 😀



Step #01: IL NOME

 Ecco a voi il primo step, riguardante il nome, da affrontare per la conoscenza dell'oggetto. 

L’ottante, detto anche quadrante riflettente, è uno strumento di misura usato nella navigazione nautica per misurare l’altezza degli astri sull’orizzonte. Infine, possiamo sostenere che è uno strumento di tipo riflettente. 

A seguire alcune traduzioni del nome in altre lingue:

Octant (inglese-francese)

Octante (spagnolo)

Oktant (tedesco)

八分 (cinese) 

Etimologicamente il nome “ottante” deriva dal latino “octans” che significa ottava parte di un cerchio. Infatti, l’arco di misurazione dello strumento è pari all’ottava parte di un angolo giro, ovvero 45°.

Per questo post è tutto, prossimamente il secondo step. 😉

SITOGRAFIA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ottante_(strumento)#:~:text=L'ottante%2C%20anche%20detto%20quadrante,uno%20strumento%20di%20tipo%20riflettente. Ultima consultazione il 13/10/2020

https://it.wikipedia.org/wiki/Ottante_(strumento)#:~:text=L'ottante%2C%20anche%20detto%20quadrante,uno%20strumento%20di%20tipo%20riflettente. Ultima consultazione il 13/10/2020

 





SINTESI FINALE

Cari lettori, eccoci qua, siamo giunti ormai alla conclusione di questo percorso iniziato circa tre mesi fa. 😔 E' arrivata l'ora di...